Gruppo di giovani e un medico in camice bianco in una sala conferenze con schermo e banner sostenuti da laccetti blu.

IVSA Italy aspira a crescere e migliorarsi coinvolgendo gli studenti sull’intero territorio nazionale, incoraggiando la nascita di una sede locale in ciascuna delle tredici università italiane di Medicina Veterinaria e intrecciando un’ampia rete di collaborazioni con le università e altre associazioni studentesche e professionali.
L’associazione promuove la formazione e il miglioramento delle competenze degli studenti di Medicina Veterinaria, incoraggiandoli a usare le proprie conoscenze per il benessere di animali e persone.

Si impegna a migliorare l’educazione veterinaria e il benessere degli studenti, sostenendo le attività degli IVSA Committee e Group. Organizza iniziative culturali, ricreative e di sensibilizzazione rivolte sia agli studenti che alla comunità, promuove la cooperazione tra membri, enti nazionali e internazionali, e favorisce gli scambi culturali tra studenti di Medicina Veterinaria.

L’associazione IVSA Italy (International Veterinary Students’ Association of Italy), rappresenta la sede IVSA nazionale che unisce e coordina le attuali 11 realtà locali IVSA (Local Chapter), operanti nelle Università di Medicina Veterinaria di Bologna, Camerino, Messina, Milano, Napoli, Parma, Sassari, Teramo, Torino, Padova e Pisa.
Nasce il 26 Settembre 2020 in seguito ad un lungo lavoro dei Local Chapter presenti in Italia in quel momento: IVSA Bologna, IVSA Camerino, IVSA Milan, IVSA Naples, IVSA Teramo ed IVSA Torino.

Gli iscritti all’associazione sono studenti di Medicina Veterinaria delle sedi sopraindicate, attualmente l’associazione a livello nazionale conta più di 1400 tesserati.

IVSA Italy alla Jam Session 2025

Questo progetto è stato ideato nel Novembre 2024 per permettere agli studenti di collaborare con i medici veterinari della clinica veterinaria San Marco.

Il progetto consente di imparare a lavorare in gruppo per redigere un caso clinico e un poster con la possibilità di interfacciarsi con uno specialista. 

I campi per quest’anno sono:

- neurologia

- ⁠medicina interna

- ⁠chirurgia 

- ⁠dermatologia 

Siamo onorati di aver ricevuto questa opportunità e di aver lavorato al fianco della Clinica